Questo modulo illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.
Digital Marketing è indirizzato a chi utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private.
Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online in tutta una serie di servizi, così come il monitoraggio e campagne di miglioramento Utilizzo di programmi Analytics.
Sviluppa le competenze necessarie per pianificare, eseguire e misurare un'efficace campagna di marketing digitale
Concetti di digital marketing
- Concetti fondamentali
- Pianificazione
Presenza sul web
- Opzioni di presenza sul web
- Considerazioni sui siti internet
- SEO - Search Engine Optimisation
Impostazione di social media
- Piattaforme di social media
- Account su social media
Gestione di social media
- Servizi di gestione di social media
- Attività di marketing e promozione
- Coinvolgimento, lead generation e generazione di vendite
Marketing e pubblicità online
- Pubblicità online
- E-mail marketing
- Mobile marketing
Analytics
- Per iniziare
- Web Analytics
- Social media insights
- Analytics per email e online marketing
Chi supera la prova di esame per questo modulo è in grado di:
- Comprendere i concetti fondamentali relativi al Digital Marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione
- Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca
- Riconoscere diverse piattaforme di social media, impostare e usare le piattaforme più comuni
- Comprendere come una efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche
- Comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili.
- Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne
Il test di certificazione Digital Marketing prevede 36 domande (teoriche e pratiche) alle quali rispondere in 45 minuti di tempo.
Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato ottiene il Certificato Digital Marketing Specialised Level richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.
Il target di riferimento per questo modulo include:
- Il personale di piccole e medie imprese che richiedono le competenze per gestire la presenza online e sviluppare una serie di attività di marketing digitale
- gli studenti di scuole secondarie di secondo grado o che stanno completando un corso di marketing, che possono integrare le loro conoscenze con abilità pratiche certificate da un organismo indipendente
- i professionisti di marketing per integrare/aggiornare le loro competenze di marketing esistenti
Syllabus:
1.0
Lingua:
Italiano
Software suite:
Generica
Il programma dettagliato per il modulo è disponibile pubblicamente, in modo che vi sia completa chiarezza su ciò che viene trattato.
Il documento del programma, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che apprenderai e rispetto alle quali sarai certificato, può essere scaricato qui.
Questo modulo fa parte dei seguenti percorsi di certificazione:
- Le competenze digitali ci consentono di accostarci alla tecnologia per migliorare la nostra vita personale e professionale usando in modo consapevole e adeguato gli strumenti digitali e le loro applicazioni
- ICDL ha progettato un programma di cetificazioni riconosciute a livello internazionale e articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e, in generale, di tutti i cittadini
- I moduli ICDL sono sviluppati con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo e la loro validità a livello internazionale
- Oltre che a livello internazionale, tutte le certificazioni ECDL, oggi ICDL, sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche. Molti enti e istituzioni riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL
- ICDL dispone di rigorosi standard di garanzia della qualità (QAS) e regolari controlli di qualità vengono condotti sia all’interno sia presso le nostre sedi d’esame
- ICDL, in tutte le declinazioni e livelli (base, advanced e specialised) è sempre stata e rimane il miglior investimento per chi è già, o vuole entrare, nel mondo del lavoro
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.