Salta al contenuto

ICDL OFFICE EXPERT

 

La certificazione ICDL Office Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi.

Può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli ICDL Advanced sostenuti con Syllabus 3.0, oppure uno solo (dei 3) nello specifico Advanced Database che si sostiene con Syllabus 2.0

Si compone di quattro moduli, ognuno da diritto ad un singolo certificato:

  • Advanced Presentation
  • Advanced Word Processing
  • Advanced Spreadsheets
  • Advanced Database

ADVANCED
PRESENTATION


Il modulo Advanced Presentation definisce le conoscenze avanzate relative alla progettazione e preparazione di presentazioni, così come le competenze da utilizzare per produrre presentazioni avanzate quando si usa un programma di presentazione.

ADVANCED
WORD PROCESSING


Il modulo Advanced Word Processing definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre documenti complessi, migliorare l’aspetto dei documenti prodotti e ottimizzare la produttività quando si usa un programma di elaborazione testi.

ADVANCED
WORD SPREADSHEETS


Il modulo Advanced Spreadsheets definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre rapporti sofisticati, eseguire complessi calcoli matematici e statistici, migliorare la produttività quando si usa un programma di foglio elettronico.

ADVANCED
DATABASE


Questo modulo definisce le competenze avanzate per organizzare e gestire dati e produrre rapporti relativi a informazioni strutturate. Saper gestire grandi volumi di dati può produrre la qualità di informazioni che le aziende richiedono.

A chi si rivolge

 

La certificazione Office Expert si rivolge a:

  • chi desidera avere un riferimento ufficiale a livello nazionale e internazionale delle proprie competenze relative all’informatica d’ufficio.
  • chi lavora in ufficio e deve preparare dei report complessi, a tutti coloro che devono utilizzare strumenti per l’analisi complessa, sia essa scientifica, statistica o finanziaria.
  • tutti coloro che devono gestire, organizzare e presentare informazioni strutturate.
  • aziende e agli studi professionali che necessitano di persone con competenze informatiche avanzate oggettive e certificate.

Attenzione:
Non esiste propedeuticità tra i percorsi di certificazione ICDL Essentials, ICDL Base, ICDL Full Standard e ICDL Office Expert: per accedere agli esami dei livelli più avanzati, non è quindi necessario aver prima superato i sette esami ICDL Full Standard.

 

Modalità di svolgimento dell'esame

 

ICDL Office Expert è composto da quattro moduli indipendenti (ICDL Advanced), che possono essere sostenuti senza alcun ordine prestabilito.Ciascuno dedicato a una specifica applicazione di ufficio: elaborazione testi, foglio elettronico, database e presentazione.

Ogni test è costituito da 20 domande di carattere pratico, che permettono di dimostrare la propria competenza nell’uso avanzato delle relative applicazioni.

Le conoscenze previste per ciascun modulo sono state definite secondo uno standard rigoroso da un gruppo di lavoro composto da esperti internazionali, che si occupano anche di mantenerle 

Il superamento di ogni singolo modulo permette di ottenere il relativo certificato ICDL Advanced.

 

IL MODULO ADVANCED UPDATE 3.0

 

Tutti i candidati che hanno un certificato Advanced Presentation, Word Processing o Spreadsheet conseguito con un Syllabus inferiore al 3.0 potranno accedere al certificato ICDL Office Expert con l’esame Advanced Update 3.0.

 
Approfondisci