Salta al contenuto

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE - GRADUATORIE ATA

 

aggiornato il 23 gennaio 2024

Giovedì 18 gennaio 2024 è stato siglato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto della Scuola. Tra le numerose innovazioni introdotte nel contratto, particolare attenzione è stata dedicata all'obbligo per il personale ATA di ottenere la "Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale"

La conferma definitiva di questa certificazione nel testo finale del CCNL implica che tutti coloro che aspirano ad entrare nelle nuove graduatorie dovranno essere in possesso di tale qualifica. Inoltre, coloro che erano già presenti nelle graduatorie precedenti e intendono ripresentare domanda avranno un anno di tempo per conseguire la certificazione.

I requisiti che deve avere la certificazione internazionale di competenza digitale sono chiare e puntuali, come indicato nella nota congiunta 5 a pagina 79, che riporta: 

“Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l'ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l'indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all'atto dell'iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all'acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica".

Le certificazioni digitali riconosciute dal MIM dovranno quindi vere i seguenti requisiti:
  • essere rilasciate da Enti accreditati ad ACCREDIA 
  • essere conformi alle normative europee in materia 
  • essere accreditate ad ACCREDIA ed in corso di validità
 
AICA è Ente accreditato ACCREDIA dal 1° Aprile 2014, con il percorso di certificazione ICDL FULL STANDARD Ad oggi, sono più di 66.000 le persone in possesso di un certificato ICDL Full Standard in corso di validità, come risulta dal Registro delle Figure Professionali Certificate della banca dati online di Accredia
 
 ICDL Full Standard può essere conseguita superando 7 esami ICDL:
  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing
  • Presentation
  • Cybersecurity
  • Online Collaboration
 
Il percorso di certificazione deve essere completato entro 5 anni dal conseguimento del primo esame.
Alla conclusione degli esami sarà rilasciato il certificato ICDL Full Standard, che ha validità quinquennale.

 

 

Certificazione ICDL Full Standard

 

Hai qualche domanda? ti invitiamo a visitare la pagina dedicata alle FaQ:

 

FAQ
certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ICDL

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE? ICDL!

 

ICDL è riconosciuta in tutto il mondo. Il programma di certificazioni ICDL è nato nel 1995. Introdotto in Italia nel 1997, è tradotto in oltre 40 lingue e presente in oltre 100 Paesi nel Mondo.

È uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 17 milioni di persone certificate.

 

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE? ICDL!

 

ICDL è stata la prima certificazione in Italia a occuparsi di Alfabetizzazione Digitale rivolta a tutti, non solo agli specialisti.

Dal 1999 le certificazioni ICDL sono riconosciute dai principali Ministeri italiani, in particolare dal Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIM), attraverso specifici protocolli d’intesa, essendo considerate tra le iniziative di maggior rilievo previste dall’Unione Europa e dal Governo italiano per favorire lo sviluppo economico e sociale.

ICDL E GRADUATORIE ATA

 

profili graduatorie ATA 2024. assistente amministrativo, cuoco, operatore servizi agrari, assistente tecnico, infermiere
 
I profili delle graduatorie ATA di terza fascia per cui è richiesto il possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale come requisito di accesso sono:
  • assistente amministrativo
  • assistente tecnico
  • cuoco
  • guardarobiere
  • infermiere
  • operatore scolastico
  • operatore dei servizi agrari 
 
Consigliamo di scegliere la certificazione ICDL Full Standard perchè rappresenta una soluzione di valore per coloro che intendono accedere alle Graduatorie ATA, attestando il raggiungimento delle competenze informatiche necessarie a dimostrare una completa alfabetizzazione digitale.
 
 
Certificazione ICDL Full Standard