Salta al contenuto
PROTOCOLLI DI INTESA SIGLATI DA AICA A FAVORE DELLE SCUOLE
PROTOCOLLI DI INTESA SIGLATI DA AICA A FAVORE DELLE SCUOLE
PROTOCOLLI DI INTESA SIGLATI DA AICA A FAVORE DELLE SCUOLE
Le istituzioni riconosco il valore e l'utilità per le scuole delle proposte AICA
Le istituzioni riconoscono il valore e l'utilità didattica delle proposte AICA

AICA costituisce per l'Italia l'Ente garante del rilascio dei programmi europei di certificazione ICDL ed eCFPlus.

Queste certificazioni sono pienamente in linea con le indicazioni e gli obiettivi dell'Unione Europea in materia di innovazione tecnologica, istruzione, formazione e mercato del lavoro e si caratterizzano per: 

  • il loro inserimento nei piani comunitari promossi dall'Unione Europea per lo sviluppo della società dell'informazione;
  • la loro neutralità rispetto ai prodotti e servizi offerti dai fornitori di hardware e software;
  • la loro garanzia di conformità rispetto a norme di qualità definite a livello internazionale.

E' proprio grazie a queste specificità che numerose Istituzioni che si occupano di formazione scolatica hanno nel tempo sottoscritto Protocolli di Intesa con AICA, al fine di condividere e promuovere insieme il valore della formazione certificata. 

A tale proposito, AICA si impegna verso le scuole che afferiscono ad Istituzioni che hanno siglato specifici Protocolli a:

  • rilasciare la qualifica di sede di esame di certificazione qualora dispongano dei necessari requisiti;
  • illustrare il valore delle certificazioni di competenza digitale;
  • sostenere, in accordo con le Istituzioni, iniziative volte a stimolare l'interesse degli studenti verso le tecnologie digitali, incentivando la loro partecipazione a Olimpiadi Informatiche o altre gare per la valorizzazione delle eccellenze;
  • applicare, qualora concordate, condizioni economiche agevolate consutabili accedendo al proprio modulo d'ordine online.
  • fornire gratuitamente, secondo un piano di distribuzione condiviso con le Istituzioni, la propria rivista Mondo Digitale;
  • offrire il proprio supporto per sviluppare progetti gestiti direttamente dall'Istituzione o da reti di scuole, anche relativamente all'organizzazione di momenti seminariali o di convegni.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.