Salta al contenuto

IL CURRICULUM DELLO STUDENTE

Un documento che racconta il percorso formativo degli studenti, completo delle loro esperienze in ambito scolastico ed extrascolastico

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 viene introdotto il curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’orientamento dello studente, così come indicato dalla normativa di riferimento.

Il Curriculum dello studente è stato pensato per raccogliere tutte le esperienze, scolastiche e non, svolte nel percorso formativo dello studente, affinché possano essere valorizzate all’interno dell'Esame di Stato. Questa novità riguarderà quasi mezzo milione di studenti, oltre 7 mila scuole sedi di esame, circa 26 mila classi.

Si compone di tre parti: 

A.  Istruzione e formazione
A cura della scuola, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. Sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.

B. Certificazioni
Questa sezione riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR. La sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e dello studente, per eventuali integrazioni.

C.  Attività extrascolastiche
A cura esclusiva dello studente, contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti formali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico. 


La compilazione del curriculum dello studente avviene attraverso l’inserimento dei propri dati su  piattaforma informatica. Ogni studente avrà le credenziali per l’accesso alla piattaforma.

Il curriculum dello studente è un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato 2020 - 2021 ed è possibile compilarlo entro il 31 maggio 2021.

 

Scopri di più

Image

La presentazione del progetto

 

Presentazione

Arricchisci il tuo curriculum inserendo le nostre certificazioni informatiche

 

Dalle certificazioni di base fino a quelle più avanzate, i percorsi di certificazione ICDL attestano il livello di competenze e abilità informatiche conseguite.

Riconosciute a livello ministeriale, le certificazioni ICDL possono essere tutte inserite nel Curriculum dello studente.

 

Moduli e certificazioni

DOVE CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE ICDL


Oggi è possibile sostenere gli esami ICDL in aula e anche da casa!. 

Se vuoi sostenere il tuo esame in remoto contatta i Test Center autorizzati e chiedi quando si terrà la prossima sessione d'esame.

 

 

Trova la sede d'esame

 

 

La segreteria ICDL è a vostra disposizione per maggiori chiarimenti

 

Contattaci