Salta al contenuto

FAQ POSTAZIONE CANDIDATO

 

Quanto tempo può durare la perdita di connessione di rete?    
3 minuti per riprendere la sessione d'esame senza alcun intervento da parte del supervisore.

Nella versione normale di ATLAS le domande attivate ma non ancora confermate venivano selezionate con un colore, ora in questa versione mi sembra di aver capito che non vengono indicate. Vi chiedo: questa funzionalità è prevista in futuro?  
Anche in ATLAS Online le domande vengono segnalate con colori diversi in base alla tipologia: risposta confermata, da rispondere, domanda in corso.

Cosa si intende esattamente per Perdita di Focus?    
• Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito l'utilizzo delle seguenti combinazioni di tasti: CTLR+R, CTRL+SHIFT+R se non richiesto esplicitamente per lo svolgimento di un quesito.
• Al candidato non è consentito l'utilizzo di due monitor differenti durante lo svolgimento dell'esame
• Al candidato non è consentito aggiornare la pagina del browser durante l'esame.
• Al candidato non è consentito cambiare la pagina o il tab del browser durante l'esame.
• Al candidato non è consentito aprire un nuovo tab del browser durante l'esame.
• Al candidato non è consentito aprire o utilizzare un'altra applicazione.
• Al candidato non è consentito spostarsi tra i programmi e tra i menù del sistema operativo.

C'è la possibilità di far vedere gli errori attraverso il correttore?    
Si, il correttore è disponibile nella postazione Supervisore

Nel caso un candidato, mai iscritto in precedenza, dovesse comunicare una mail che in seguito risultasse errata, come si risolve il problema?
E' possibile aggiornare l'email entrando nell'anagrafica del candidato.

Come posso fare per sapere quale è la mail con cui mi sono iscritta come studente?    
Nell'anagrafica del candidato accedendo da Gestione Test Center

Quali sono le compatibilità a livello di sistemi operativi e browser? Il sistema è utilizzabile su distribuzioni linux e / o firefox?  
Al momento i browser compatibili con ATLAS online sono: Chrome (per Windows, MacOS e Ubuntu), Edge (per Windows).

Come si fa se lo studente cancella la mail con l'url per l'accesso?    
E' sempre possibile inviare al candidato una email per il recupero password. La funzione è disponibile dalla postazione Supervisore accedendo alla sessione  dove è stato iscritto il candidato

La mail arriva al candidato se è la prima volta che effettua una sessione di esami con questa modlità sia che abbia già fatto o meno altre sessioni con altri metodi "vecchi"?  
Esattamente. Il candidato riceverà una email per l'attivazione del suo account la prima volta che verrà iscritto ad una sessione di ATLAS online

Per le suite le domande non possono più applicarsi a differenti applicativi..per intenderci il candidato non potrà sostenere ad esempio il modulo word su Office 2013? 
Attualmente sono disponibili i seguenti moduli e le relative software suite:
Word Processing syllabus (e relativo modulo di Update) 6.0: Office 2016
Spreadsheet syllabus 6.0 (e relativo modulo di Update):     Office 2016
Presentation Syllabus 6.0 (e relativo modulo di Update):     Office 2016
Computer Essentials     syllaus 1 (e relativo modulo di Update).0:     Windows 10
Online Essentials syllabus 1.0 (e relativo modulo di Update):     Chrome – Gmail – Firefox 
Online Collaboration syllabus 1.0 (e relativo modulo di Update):     Google – Instagram – Skype) 
IT Security     syllaus 2 ( relativo moulo di Update): Generica
Full Standard Update Syllabus 2.0:  Windows 10 - Office 2016 -  Google Chrome e Gmail"

Come riattivare l'esame di un candidato che è stao blocctao perché ha utilizzato una applicazione esterna? o perchè cade la linea?  
Il candidato potrà riprendere la sessione automamente se l'interruzione è inferiore ai 3 minuti. Nel caso l'interruzione fosse superiore ai 3 minuti la postazione studente andrà sbloccata da parte del Supervisore per continuare l'esame.

Come si gestisce la mancanza di internet durante la sessione di esami?  
Il candidato potrà riprendere la sessione automamente se l'interruzione è inferiore ai tre minuti. Nel caso l'interruzione sia superiore ai tre minuti la postazione studente sarà bloccata e per continuare a fare l'esame il supervisore dovrà sbloccare la postazione studente 

Se una postazione studente si spegne cosa succede?    
Il candidato potrà riprendere la sessione automamente se l'interruzione è inferiore ai tre minuti. Nel caso l'interruzione sia superiore ai tre minuti la postazione studente sarà bloccata e per continuare a fare l'esame il supervisore dovrà sbloccare la postazione studente 

Un supervisore che si dovesse iscrivere presso altro TC come candidato, può comunicare stessa mail da supervisore?    
No, le email devono essere diverse, una per candidato e un'altra per supervisore

Se dobbiamo ricorrere ad una nuova rete, il sistema non lo considererà come perdità di focus?    
No, non viene considerato perdita di focus. Il cronometro presente in postazione studente si fermerà e riprenderà al momento del collegamento alla nuova rete

Con ATLAS online si può scegliere  libreoffice oppure office (e office online)?    
Per ora è disponibilela suite Office 2016, stiamo implementando anche nuove suite compresa LibreOffice.

Se un candidato perde la connessione per piu tempo del previsto, si può recuperare l'esame in qualche modo nella stessa sessione o in seguito? Esiste il reset anche per questi esami?    
Se il candidato perde la connessione per piu di 3 minuti sarà il supervisore a dover sbloccare la postazione studente, alla chiusura della sessione d'esame, il sistema procede alla correzione fino all'ultima risposta data dal candidato.

L'alert viene dato anche nel momento in qui il candidato si sposta solo con il mouse sulla barra superiore (es. dove si aprono altre schede) senza fare click?    
Se non viene effettuata una azione (in questo caso un click) non viene indicata una perdita di focus.

E' possibile usare il  sistema AICE e il sistema 'Atlas online' in un orario diverso dello stesso giorno?    
Si, certamente

Si possono attribuire i minuti aggiuntivi per gli alunni con DSA    
si, è possibile. Per attivare l'extra time invitiamo a contattare la segreteria ICDL

Nel caso di candidato con DSA per il quale si richiede maggior tempo di durate dell'esame, la certificazione è la stessa che viene fornita ai normodotati?
Si, il certificato è lo stesso. Nessun cambiamento

Uno studente può fare esami nelle due modalità (classica, online, classica, ecc)?    
Si. Il candidato potrà fare esami con tutte le versioni disponibili, ma iscritto in sessioni separate

Nella certificazione ottenuta dai ragazzi, sarà indicato da qualche parte se hanno sostenuto gli esame su una piattaforma rispetto ad un'altra?    
No, nei certificati non è mai indicata la software suite né la piattaforma utilizzata

Cosa Posso e cosa non posso fare in ambiente Linux riguardo ad esami in presenza o in remoto?   
Al momento i browser compatibili con ATLAS online sono: Chrome (per Windows, MacOS e Ubuntu), Edge (per Windows)

Cosa succede se il candidato chiude il browser sulla Postazione Studente?    
Il candidato potrà riaprirlo e continuare la sessione d'esame regolarmente entro 3 minuti

La Password della Skills Card (valida anche per ATLAS Classic sarà diversa dalla Password valida solo per ATLAS Online?    
In Atlas Online è il candidato stesso che cambia la propria password entro le 48 ore dal ricevimento della mail mentre la password presente in anagrafica  è quella che utilizza per sostenere gli esami con la versioe classica di Atlas

E' possibile mettere la finestra a tutto schermo?   
Si consiglia di mettere a tutto schermo la finestra del browser utilizzato per la sessione d'esame

Gli studenti posso utilizzare anche lo smartphone o Tablet?    
Non è possibile sostenere gli esami con tablet o dispositivi mobili