Salta al contenuto

Come abilitarsi

 

Per l’abilitazione ad ATLAS Online è sufficiente cliccare il bottone “Abilita ATLAS Online”, disponibile in “Gestione Test Center”.

 

Requisiti

Il requisito per accedere ad ATLAS Online è che l’email del supervisore e del candidato sia aggiornata e univoca (vale a dire, che la stessa mail non deve essere usata da altri supervisori o candidati, o dallo stesso supervisore nel ruolo di candidato). Il supervisore può verificare la correttezza della propria mail entrando in Gestione Test Center.

 

I vantaggi di ATLAS Online

 

  • Il Test Center potrà accedere al servizio di esami direttamente via Internet
  • il candidato potrà sostenere gli esami utilizzando un browser web
  • nell’aula del Test Center non sarà più necessario installare il software dedicato sul server locale e sulle postazioni dei candidati
  • i successivi aggiornamenti non richiederanno l’intervento del Test Center
  • non sarà necessario effettuare sincronizzazioni per accedere alle domande d’esame o per trasmettere i risultati degli esami ad AICA.
  • Questo sistema può essere usato sia in aula sia in remoto. In particolare, per gli esami in remoto ATLAS Online offre vantaggi:
  • sul piano economico, in quanto la nuova architettura garantirà la disponibilità gratuita di un sistema per effettuare e gestire esami in remoto senza limiti di tempo né di candidati.
  • sul piano gestionale, perché non si dovranno più prenotare le aule in Cloud
  • sul piano tecnico, in quanto non sarà più richiesta l’installazione di software di desktop in remoto.

Una transizione graduale


Anche dopo l’abilitazione ad ATLAS Online, il Test Center può comunque continuare a erogare esami con le precedenti versioni di ATLAS, fino alla versione 3.0: nel momento della prenotazione della sessione di esami è infatti possibile specificare con quale versione di ATLAS gli esami di quella sessione saranno erogati.

ATLAS Online si rivolge in particolare ai Test Center che hanno utilizzato ATLAS in Cloud, con i seguenti vantaggi:
non ci sarà più la limitazione di 4 postazioni per i candidati
non ci sarà più alcun limite nella quantità di sessioni di esami in remoto che sarà possibile prenotare.
Pertanto, dal 31 Marzo 2023 ATLAS Online sostituirà completamente ATLAS in Cloud.

 

Moduli d'esame

 

Con ATLAS Online oggi è possibile erogare tutti i 7 esami di ICDL Full Standard e gli esami di rinnovo. Successivamente saranno aggiunti altri moduli e percorsi di certificazione.

 

Per informazioni


Per informazioni e supporto all’attivazione, scrivere a atlasonline@icdl.it o inviare un messaggio WhatsApp al numero: + 39 366 2788729.
Dopo l’attivazione sarà possibile usufruire del consueto supporto tecnico di Help Desk telefonando a +39 02 697733 o scrivendo a supporto-atlas@webscience.it.

 

Informazioni tecniche su ATLAS Online

 

Per informazioni tecniche dettagliate, si rinvia alla sezione specificamente dedicata ad ATLAS Online del minisito Supporto ATLAS, che contiene Manuali d’uso ed elenco delle software suite supportate: https://supporto-atlas.aicanet.it/ 

I video

 

Sono disponibili la registrazione del webinar introduttivo ad ATLAS Online e i video tutorial per il Supervisore e il candidato.

Registrazione webinar atlas online
video tutorial postazione supervisore
video tutorial postazione candidato

Domande più frequenti

 

Proponiamo una serie di risposte alle domande che sono state poste durante il nostro webinar di presentazione di ATLAS Online.

 

   FAQ postazione candidato    

 

  FAQ postazione supervisore  

 

  FAQ procedure di qualità